Una società per il territorio

La Macchia faggeta è una Società autonoma, avente per oggetto il godimento e lo sfruttamento del tenimento boschivo di proprietà sociale denominato "Macchia Faggeta" nonché il compimento di attività connesse alla valorizzazione del patrimonio sociale nell'interesse dei Soci. Fu costituita con pubblico strumento notarile 28 Febbraio 1800 con le statuzioni di cui alla sentenza del Tribunale di Montepulciano del 19.02.1944, é una Società particolare, Faggio Monte Amiata autonoma, avente per oggetto il godimento e lo sfruttamento del tenimento boschivo di proprietà sociale denominato "Macchia Faggeta" nonché il compimento di attività connesse alla valorizzazione del patrimonio sociale nell'interesse dei Soci.

RAPPORTO DI VERIFICA ISPETTIVA PEFC GFS/GSP 16 E 17 GIUGNO 2018

Il Sistema di Gestione Forestale sostenibile segue le indicazioni contenute nel manuale in cui sono riportati tutti i criteri e gli indicatori previsti dallo standard.

Sono state verificate le attività in bosco con le utilizzazioni forestali effettuate e le condizioni della viabilità presente, la gestione risulta corretta e i tagli  effettuati tengono conto sia dell'aspetto economico che di quello selvicolturale.

Si ritiene che il sistema sia correttamente applicato sulla base dello standard di riferimento. Dai sopralluoghi effettuati si è evidenziata un'ottima gestione della proprietà boschiva che soddisfa il Sistema GFS-PEFC