I Sentieri del Monte Amiata
E’ possibile scaricare la cartina in formato PDF cliccando sull’immagine oppure visualizzare le caratteristiche di ogni singolo sentiero:
E’ possibile scaricare la cartina in formato PDF cliccando sull’immagine oppure visualizzare le caratteristiche di ogni singolo sentiero:
Per un utilizzo corretto del bosco è necessario rispettare alcune semplici regole:
Nel nostro territorio comportatevi esattamente come nel vostro giardino. Quando tornerete sarà ancora bello, pulito e godibile.
Usate contenitori per riportare a casa i vostri rifiuti, oppure i cassonetti delle apposite aree di sosta. Gli animali del bosco non amano la spazzatura dell’uomo.
I sentieri della Macchia Faggeta sono ben segnalati e vi consentono un’ampia esplorazione del territorio, non lasciateli, eviterete di perdervi. Non è consentito l’ingresso alla proprietà con veicoli a motore.
Sono la vera bellezza della montagna e il nostro bene più grande e servono all’ambiente. Non danneggiateli.
Ogni angolo del bosco e ogni sasso ospitano piante e animali. Rispettateli.
Fiori, erbe, foglie e terriccio fanno parte dell’ecosistema. Non raccoglieteli.
Per la raccolta è necessario un apposito permesso, potreste incorrere in sanzione. Seguite le regole della raccolta: se non conoscete la specie non danneggiate il fungo e lasciatelo in bosco.
E’ possibile fare incontri graditi con caprioli, cinghiali, istrici, volpi e scoiattoli ed eccezionalmente lupi. Non abbiate paura, ne hanno più loro. Imparate a riconoscere la grande varietà di uccelli dal loro canto.
La Macchia Faggeta ha collocato tre fontanelle al primo rifugio, al rifugio Cantore e in località Pianello. Servitevi pure.
E’ assolutamente proibito accendere fuochi. Per i vostri pic-nic usate una delle numerose aree attrezzate.
Il nostro bosco è certificato PEFC che è indice di alta qualità della gestione forestale. Per conservare la certificazione occorre che vengano rispettate tutte le norme di cui ai punti precedenti.
Inoltre, per approfondimenti e altre informazioni utili su sentieristica, attività legate al trekking etc. è possibile visitare il sito dell’associazione sportiva “AMIATA RUNNERS” CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK: http://www.amiatarunners.com