Il biotopo di Pian della Piscina è una delle pochissime zone umide naturali presenti nel comprensorio amiatino il cui valore conservazionistico, relativamente agli aspetti floristici, vegetazionali e faunistici, è stato oggetto di studio da parte dell’Università degli Studi di Siena e del Museo di Storia Naturale Accademia dei Fisiocritici di Siena.
Al fine di mitigare gli impatti di origine antropica e quelli arrecati dagli ungulati, la Società Macchia Faggeta ha deciso di proteggere e valorizzare l’habitat umido di Pian della Piscina per le sue caratteristiche di unicità, realizzando una recinzione intorno alla zona umida in modo tale da consentire l’accesso alla piccola fauna. (come da progetto Studio Tecnico Ass. Extrò)
La tutela degli spazi aperti a vegetazione erbacea è estremamente importante per l’elevata presenza di biodiversità , aspetto non trascurabile considerato che nel comprensorio amiatino vi sono pochissime aree a vegetazione prativa . Qui si concentrano, infatti, quasi tutte le specie di insetti che frequentano il sito, soprattutto farfalle.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito della Società: www.macchiafaggeta.com nella sezione Novità e Iniziative / Convegni, dove sono riportate le presentazioni del Convegno che si è tenuto nella sede della Società il giorno 11 febbraio 2025.



